Settima edizione della “Settimana dell’Arte” ABC (Associazione Brenna Cultura)

Cresce ancora … e di nuovo centra l’obiettivo.

Col termine del corso di pittura, si è passati subito ad allestire la “Settimana dell’Arte” . Un appuntamento che è diventato una consuetudine per un pubblico sempre in crescita.

Ogni anno L’Associazione ABC (Brenna Cultura) cerca di offrire valide alternative nel campo culturale, rivolgendosi in particolar modo verso Giovani, Bambini e genitori, di conseguenza, nonni, parenti e tutta la cittadinanza brennese. Perché credo che è in quell’ambito che dobbiamo insistere se vogliamo che questo appuntamento, sia un momento di aggregazione e di provare ad uscire un attimo dalla solita routine quotidiana e magari approfittare delle occasioni proposte per provare a cimentarsi in allegria a fare qualche cosa che avremmo voluto fare da sempre ma che per un motivo o per un altro non siamo riusciti a fare fino ad ora.

IL CORSO DI PITTURA                                   Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Giunto al suo 12° anno, è sempre cresciuto di numero, ma la mia soddisfazione massima è vedere i risultati raggiunti, quest’anno gli allievi erano 21,  nel prossimo corso supereremo i 25 allievi provenienti da tutto il circondario oltre ai brennesi .. cercheremo di dare sempre il massimo anche se gli allievi sono tanti, già da ora ho il validissimo aiuto del Maestro Molteni Renato di Erba, con il prossimo appuntamento avrò il piacere di avere un’altra insegnante che seguirà i nuovi arrivi.

Che dire?

Credo che questo corso oramai sia un punto di riferimento nel suo genere visti i commenti ed i risultati.

ALCUNE OPERE DEGLI ALLIEVI ED ALLIEVE DEL CORSO 2013

Posso solo dire che questa mia esperienza oramai trentennale prima a Carugo, poi a Giussano ed ora a Brenna mi ha fatto capire che vi sono molte persone che hanno voglia di Cultura, Arte, e tutto ciò che ci fa guardare oltre la punta delle nostre scarpe e capire che nella vita non è detto che dobbiamo camminare tutti dove la strada è dritta e ben tracciata … ma provare ad inventarci ogni istante per rendere questo viaggio interessante, bello .. perché, non dobbiamo dimenticarci mai che l’Uomo non è nulla senza la cultura.

CONTINUANDO

La  7° edizione della “SETTIMANA DELL’ARTE”   (non sto ad elencare tutto …. in internet si può trovare il programma)

Ad esempio vedi qui

http://www.storiadibrenna.it/blog/?p=937″>http://www.storiadibrenna.it/blog/?p=937

Preferisco documentare il tutto con delle immagini, che credo diano immediatamente l’idea di ciò che è avvenuto.

LABORATORIO  “IL RITMO” per bambini ed adolescenti, a cura di Ivo Dicioccio.

 

LEGGISTORIE pomeridiano per bambini ed adolescenti, a cura di Gianni Trezzi

LEGGISTORIE serale per adulti, a cura di Gianni Trezzi

LEZIONE INTERATTIVA SULLA DISOSTRUZIONE PEDIATRICA DELLE VIE AEREE, a cura di Anna Ziccardi e – CRI – Croce Rossa di Cantù –

LABORATORIO DI PITTURA per bambini ed adolescenti “ DIPINGIAMO SUI SASSI” a cura di Donghi Giuseppe

httpv://www.youtube.com/watch?v=vUXPfFtN7yk&feature=c4-overview&list=UUvRw7uAFbLTyFefu6AQNryw

 

GRUPPO MERLETTAIE BRENNA 

VARIE

Posso solo aggiungere che tutto è andato magnificamente bene, è venuta parecchia gente a trovarci un po’ da ovunque e questo mi da la forza di insistere nel proporre nuove idee e cercare di mandare avanti questo meraviglioso gruppo che mi circonda con grande passione e voglia di fare.

Per questo voglio ringraziare tutti gli allievi, i genitori che ci hanno affidato i bimbi negli spazi dedicati a loro ( quest’anno siete stati tantissimi, giunti anche dalle scuole di altri paesi).

Le mamme ed i papà che hanno fatto da Staff, che si sono date da fare per preparare dolci, torte, pizze per le merende .. insomma non finirò mai di ripetere che sono circondato da un folto gruppo di belle persone. Citarvi tutti per nome verrebbe un elenco lunghissimo per cui grazie a tutti, grazie perché so che avete dato tutto quello che vi era possibile dare. Un abbraccio a tutti.

Per finire MA NON PER ULTIME .. vorrei dire grazie anche alle nostre consociate “Merlettaie di Brenna” che oltre a mettersi a disposizione per chiunque volesse provare per la prima volta o ritornare ad arricchirsi con l’Arte del Merletto, hanno anche esposto una preziosissima collezione di merletti di valore inestimabile prestati per l’occasione da privati, che esposti insieme ai dipinti dei Maestri Donghi e Molteni ed a tutti quelli degli allievi del corso di pittura hanno fatto si che la mostra quest’anno era davvero ad altissimo livello e molto apprezzata..

Ora il loro lavoro prosegue fino a tutto luglio con la scuola di pizzo per Ragazze e ragazzi e già vi sono un buon numero di iscritti.

ABC con questo evento a fine luglio chiuderà per la pausa estiva … pensando già ai nuovi progetti per l’autunno, il mercatino di Natale in piazza ed il programma del prossimo anno che inizierà subito a gennaio con il corso di pittura ecc. ecc..

L’Associazione ringrazia Il Comune di Brenna per la collaborazione.

BCC Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù – Filiale di Brenna, per il contributo.

Donghi Giuseppe – Presidente ABC

Articolo Letto 3114 volte.