TERRA ALL’ORIZZONTE

Nati per volare  di Emanuela Pallottini

Prefazione Donghi GiuseppePittore
Recensione Giovanni Filosa – Giornalista

E’ con vero piacere che vi presento la nuova opera di Emanuela Pallottini.
Un libro di poesie dove l’autrice si apre senza limiti e con tutta sincerità raccontandoci tutto il suo essere, il suo mondo più interiore, gli amori e l’amore per la bellezza della natura che la circonda.
Ci parla di spazi infiniti, di cielo e mare … il mare di casa sua che osserva in tutte le sue sfumature.
Il mare come metafora della vita, con tutta la sua bellezza e le sue varie evoluzioni, ora colorate e meravigliose, poi uggiose e con nuvole basse che vanno a toccare l’orizzonte.
Noi tutti vorremmo volare in questi spazi infiniti come fossimo gabbiani ma a volte non abbiamo il coraggio come ci descrive meravigliosamente nel suo primo libro                     “Il gabbiano e il mare” (edito da “il Filo”)


In questo suo nuovo libro – TERRA ALL’ORIZZONTE – Nati per volare –                 Emanuela Pallottini ci racconta con la poesia, pensieri e liriche il suo oggi … dove finalmente spalanca la finestra sulla sua nuova fase della vita e trova il coraggio e l’entusiasmo di prendere il volo libera come un gabbiano.

Dicendoci. “Non si è mai perdenti se si sperimentano i sogni perché bello non è solo il traguardo, stupendo è soprattutto il viaggio.”
(….) “Finalmente ho compreso che posso raggiungere il successo, che non ha nulla a vedere con la fama, ma con la realizzazione di ciò che si ha nel cuore, fatta di duro lavoro, dedizione e costanza.
Credo sia questo il significato vero del successo per ognuno di noi.
Questo è ciò che ho compreso circa i sogni che poi, una volta realizzati, non sono più soltanto nostri ma diventano del mondo intero.”

Cliccare sulle foto per ingrandirle


Emanuela Pallottini nasce ad Arezzo, vive e lavora ad Ancona.
Le sue espressioni artistiche sono, il Canto, la Poesia e la Pittura.
Il libro si può trovare Presso Libreria Fogola di Ancona o Libri e Libri di Falconara.
Oppure tramite contatto in privato. epallottini@gmail.com

Donghi Giuseppe

                                                                         

 

 

Articolo Letto 3724 volte.

6 pensieri su “TERRA ALL’ORIZZONTE

  1. ottima recensione che ha colto il Centro dell’anima di Emanuela!
    E lascia trasparire una nobiltà ed una sensibilità immensa del Maestro Giuseppe Donghi che sa cogliere ogni piccola sfumatura di colore nella vita.

  2. Caro Giuseppe
    questa frase ti potrebbe appartenere!
    “Non si è mai perdenti se si sperimentano i sogni perché bello non è solo il traguardo, stupendo è soprattutto il viaggio.”
    Un abbraccio
    Lory

    • Cara Lory,
      In questo sabato di rinnovate restrizioni covid, mi sono divertita andando a ricordare anni passati in cui ancora tutto si poteva e sono approdata nel sito di Giuseppe. Hai proprio ragione, questa frase gli appartiene, e sono sicura che ancora tanto ci sarà da sperimentare. Io, resto una sua assidua “osservatrice” poiché da lui c’è sempre una ricchezza da portarsi a casa Un abbraccio.
      Emanuela

  3. Leggendo le raccolte di poesia Terra all’orizzonte (Nati per volare), e Il gabbiano e il mare, si rimane avvolti da una sensazione di pace, data dall’autenticità e generosità con cui Emanuela apre il suo mondo interiore per donarlo…e quindi a lei va il mio ringraziamento.
    Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.