COME IL FRUTTO DEL MELOGRANO

L’insieme di tanti Semi commestibili e di color rosso rubino formano la melagrana … così come l’insieme di molte persone motivate, Associazioni, idee, collaborazioni, uniscono e fanno progredire una comunità.

Giornata della solidarietà – Alzate Brianza CO 6-12-2015                           Organizzata dall’Amministrazione Comunale –  Associazioni – Comunità Pastorale.

Durante la Mostra di pittura a Fabrica Durini (Alzate B.) in cui esponevano – Donghi Giuseppe ed i suoi allievi – Gli Artisti ed insegnanti (Molteni Renato e Mariacristina Biondi) che mi affiancano nel corso di pittura …  e l’esposizione delle opere del pittore Corrado Romano.. fra le tante visite interessate alla mostra vi è stata anche quella di una buona parte dei componenti dell’Amministrazione Comunale di Alzate Brianza.    >>>>  https://www.donghigiuseppe.it/blog/?p=3756 <<<< 

Ci siamo intrattenuti a lungo a parlare di Arte, dei risultati ottenuti dagli allievi della scuola di pittura, dell’Associazione ABC (Associazione Brenna Cultura), ecc. ecc. Da questa visita nacque la proposta di partecipare alla Giornata della Solidarietà… e probabilmente altre collaborazioni future.                                                                Ci incontrammo di seguito alla riunione per la presentazione e l’organizzazione delle Associazioni partecipanti a questa manifestazione.                                                 Mi è piaciuto il discorso dell’Assessore Regina Mauri che presenziava con L’Assessore Elena Rigamonti  (Riassumo)  “ Benvenuti a tutti ed a tutte le Associazioni e gruppi … che non sono tutte di Alzate B. ma ve ne sono che arrivano da altri Paesi, perché penso che non dobbiamo chiuderci nel nostro recinto, ma allargare la collaborazione, perché il nostro territorio non finisce sul confine del nostro comune 

Perfettamente in linea con il mio pensiero e dell’Associazione ABC di cui ho l’onore di essere il Presidente.

                                                                                                                                La nostra partecipazione alla Manifestazione è stato quello di promuovere, l’Arte e la Cultura, I nostri corsi di Pittura e Disegno, la scuola del pizzo di Cantù, le collaborazioni con le scuole del territorio, i laboratori per i ragazzi durante la             -Settimana dell’Arte ABC a Brenna- e le serate a tema culturale (laboratori, mostre, spettacoli e serate in sede, tutte ad ingresso libero e totalmente gratuite).                 Durante la Giornata della Solidarietà nello spazio riservato alla nostra Associazione mi sono messo a dipingere per dimostrare come nasce un’opera d’Arte … e durante il pomeriggio ho collaborato ad un bel laboratorio di pittura e creatività, con i ragazzi della scuola primaria di Alzate B. in collaborazione con gli insegnanti, i genitori  … e con ABC  Caterina Sgambati ed altri componenti dell’Associazione.              

La giornata è volata via velocemente, ben organizzata, in un clima sereno, armonioso e di grande partecipazione.

Un grazie a tutti gli organizzatori e all’Amministrazione Comunale.                             >>>>  www.donghigiuseppe.it/blog/ <<<<                                                                   DSCN1826DSCN1835DSCN1744DSCN1748DSCN1753DSCN1756DSCN1760DSCN1763DSCN1775DSCN1777DSCN1779DSCN1782DSCN1783DSCN1784DSCN1787DSCN1788DSCN1791DSCN1793DSCN1797DSCN1799DSCN1801DSCN1802DSCN1804DSCN1807DSCN1809DSCN1814DSCN1815DSCN1818DSCN1824DSCN1825DSCN1834DSCN1837DSCN1842DSCN1848

VIDEO 

  Donghi Giuseppe                                                Cliccare sulle foto per ingrandirle                                                           

Articolo Letto 3648 volte.

2 pensieri su “COME IL FRUTTO DEL MELOGRANO

  1. l’Arte crea in modo naturale solidarietà e amicizia, perchè addolcisce gli animi, rompe le “scorze” dure ed entra direttamente in ogni cuore, anche il meno predisposto.
    L’Arte produce ben-essere, aiuta a rendesi disponibili, aperti ed il fisico ne guadagna in termini di funzionamento perchè più rilassato e meno contratto.
    l’Arte fa bene ai pensieri, perchè produce pensieri positivi, di pace, amorevolezza, bellezza, e voglia di amare.
    L’Arte aiuta la nostra identità a scoprirsi, ad esprimersi perchè va a toccare quei punti nascosti, intimi della nostra anima.
    l’Arte ci avvolge, ci sconvolge, ci provoca, fa nascere dubbi ed offre risposte.
    l’Arte non ha controindicazioni, fa bene a tutti, offre benessere a chiunque, sia che la produce, sia che ne usufruisce, sia che l’osserva.
    E allora andiamo avanti artisticamente sempre e comunque e dovunque!
    GRAZIE a te Giuseppe che sei un artefice unico, un catalizzatore splendido, un motivatore inarrestabile, un Artista dal Cuore Grande!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.