IL FUTURO E’ DONNA

Dimensioni cm  50 x 80 –  Supporto  Tela
Tecnica Colori ad Olio

Un altro mio dipinto dedicato al mondo femminile.

l’umanità è composta più o meno per metà da donne e per metà da uomini è dunque assurdo assistere a ciò che succede oggi nel mondo dove si parla tanto di parità tra maschi e femmine, ma io non vedo ancora realizzato questo concetto anche se notevoli passi in avanti sono stati fatti.
Oggi la “Superiorità” del maschio è solo una costruzione distorta prettamente culturale che ha origini millenarie, una sorta di necessità in tempi in cui la violenza e l’aggressività avevano una funzione importante perché servivano a procurarsi il cibo tramite la caccia o la conquista di territori e la protezione della prole in comunità sempre in guerra tra di loro.
    

Nella società moderna il quadro si è capovolto. La violenza è un handicap, un reato.
Le guerre si cerca di abolirle tramite il dialogo, la comprensione, l’intuizione ed il rifiuto all’orrore, che sono qualità tipicamente femminili.
Oggi la donna lavora nelle fabbriche, negli uffici, nella ricerca, nella sanità, è a capo di ruoli importanti nella politica, nella magistratura, pilota aerei e fa tutto quanto sa fare un maschio .. ma non si limita a fare solo questo, alleva figli, li segue in tutto e se non bastasse riordina, organizza la casa, fa la spesa, cucina, segue il marito, la famiglia, i genitori anziani, ha più sviluppato il senso dell’armonia, ha maggior sensibilità soprattutto in campo artistico e culturale per cui avanza anche il tempo di dedicarsi alla sua persona, alle sue passioni .. e come dico da sempre,  al cinema, a teatro, nei concerti, nelle mostre ed ovunque ci sia da ammirare, gustare, fare e progettare il bello, il futuro, là trovi in maggioranza donne mentre gli uomini vanno allo stadio (ovviamente questo non vale per tutti, la mia è un’osservazione generale e prettamente personale basata sulla mia esperienza) …  per tutto questo, penso che alla donna non andrebbe riconosciuto solo un ruolo paritario ma addirittura superiore.

E’ in atto una mutazione straordinaria … ed è mia convinzione che il futuro è donna, anche se ancora assistiamo ad una realtà comunque inammissibile.

Le ingiustizie e le discriminazioni verso le donne continuano ad essere la norma. Gli abusi sessuali, i maltrattamenti anche da parte degli stessi famigliari, i femminicidi ci dicono che il maschio non ha ancora accettato il concetto di rispetto e parità nei confronti dell’altro sesso.

Continua a far finta di avere in testa ancora l’elmo ed in mano la spada per difendere la sua o le sue “proprietà” .. ma dentro la sua interiorità sa benissimo che sta difendendo solo se stesso da quell’assurda e malsana “superiorità” .. la superiorità del gallo nel pollaio, istinti animaleschi, retaggio di culture oggi non più accettabili.

Un libro con pagine bianche ancora tutte da scrivere ed a scriverlo saranno le donne.  Opera e testo di Donghi Giuseppe

Donghi Giuseppe

 

Articolo Letto 12808 volte.

11 pensieri su “IL FUTURO E’ DONNA

  1. Carissimo Giuseppe
    Meraviglioso è dire poco alla tua opera: come sempre. !!
    Da te si hanno solo ed esclusivamente cose belle e fantastiche.
    Perche’ tu quando fai arte ci metti l’anima con il cuore.
    Grazie Grande Giuseppe
    che ci regali questi capolavori
    Un abbraccio a te e Laura

  2. Ciao Giuseppe Donghi, bravo…ottimo lavoro pieno di significato e di espressione. Ciao amico mio. Spero di rivederti presto.

    • Le pagine bianche saranno scritte da persone sensibili, semplici, umili, delicate e dall’Animo femminile colmo d’Amore, come le donne che tanto meravigliosamente hai dipinto in un capolavoro di poesia.
      Le sfumature calde di quel mare rassicurante che sembra aprire le braccia per abbracciare e confortare.
      Complimenti Maestro e grazie per donarci sempre grandi emozioni.
      Ciao

  3. Carissimo Donghi Giuseppe tu hai centrato il punto cruciale….sei uno dei rarissimi uomini che ha colto nel segno e lo dici con la tua arte già da molto e molto tempo! Sei grandioso! Fantastico come pittore e x il senso di ciò che metti nelle tue tele,un argomento ricorrente…la donna e come tale ti ringrazio.

  4. Quadro stupendo e pensiero magnifico grande Donghi Giuseppe. Da donna ti ringrazio perché con questa opera d’ Arte hai fatto un regalo stupendo a tutte le donne. GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.